Per Fitness training si intende allenamento fisico generale del cane sportivo o lavoratore.
Per cane sportivo si intende un cane che deve affrontare attività fisiche di un certo livello, generalmente per passione del proprietario o per sensibilità del proprietario di soddisfare le attività di razza del cane (agility, salvataggio nautico, sleddog, canicross, sheepdog, disc dog, sport cinofili acquatici e non, etc). Spesso cane e proprietario devono prepararsi ad una gara.
Nel lavoro di razza sia a finalità ludiche (per es. retrieving con dummies) che professionali (prove di lavoro dei cani da caccia, wt, dummy trial, field trial, salvataggio etc), il cane è chiamato ad affrontare attività sia mentali che fisiche, dove sia la mente che il corpo devono essere pronti e proporzionati al lavoro da fare.
Il cane quindi deve mangiare correttamente e avere una forma fisica corretta per quella attività (più o meno pesante, con una buona massa muscolare e agilità, sicuramente normopeso e non in sovrappeso), oltre che allenare tutti i muscoli che gli servono, il fiato, la coordinazione motoria etc esattamente come un atleta umano.
Non sono ovviamente contemplati i lavori di guardiania, la cui forma fisica è gestita prevalentemente dalla nutrizione e dalla genetica, ma sempre per gundogs o shepherdogs.
Il fitness training quindi è un programma di allenamento fisico specifico eseguito all’aria aperta attraverso il trekking e il nuoto mirato a incrementare l’impegno fino alla forma fisica corretta. E’ probabile che preveda anche l’inserimento di consigli nutrizionali ad hoc.