Sotto la categoria dell’educazione cinofila si mettono tutti quei consigli che aiutano il proprietario a gestire il cane in casa, auto e durante la passeggiata al guinzaglio in città o nell’ambiente sociale in cui vive.
Verranno valutate sempre le necessità di fitness del cane, in modo che la qualità della vita sia ottimale o migliorabile per lui e per il suo umano, e gli eventi che aiutano a rafforzare la relazione del binomio.
A seconda delle necessità del cane quindi è possibile che le lezioni avvengano in parchi cittadini con spazi idonei per il cane o che vengano proposte attività e servizi aggiuntivi necessari per la risoluzione del problema lamentato o comportamento problematico evidenziato.
A volte le lezioni comprenderanno alcuni giochi da imparare o esercizi da applicare.
Se l’ambito di lavoro è la comunicazione tra cani, si rimanda ai servizi di gruppi “comunicando”
Nei problemi comportamentali invece verranno coinvolti nella valutazione anche altri professionisti specifici, tra cui medico veterinario comportamentalista e/o educatore esperto in riabilitazione comportamentale, con i quali si lavora in collaborazione per il setting e l’esecuzione del piano di lavoro. Sarà quindi possibile che si proponga un appuntamento con l’aggiunta di uno di questi collaboratori.